Riassunto della riunione 05/05/2021 (Zoom):

ONLUS: Questa è stata la terza riunione con i volontari, purtroppo sempre in formato videoconferenza, ma speriamo di poterci riunire in presenza a giugno. A breve inizieremo la nostra campagna reclutamento volontari, maggiori dettagli a seguire.
Giorno 29/04 si è svolto un incontro molto positivo tra il sindaco Midili, la signora Lo Presti (dell’ufficio bene culturali di Milazzo) insieme alle diverse associazioni che gestiscono luoghi nel complesso della cittadina fortificata del castello di Milazzo. A rappresentare il MuMa hanno partecipato: Carolyn Berger, Carmelo Allegra, Francesco Pergolizzi e Carmelo Isgrò presente in chiamata. Si è parlato di collaborazione tra tutte le associazioni presenti e di calendarizzare i vari eventi.
Carmelo e Carolyn rappresenteranno l’ONLUS nella consulta del terzo settore del comune di Milazzo.
I rappresentati per la consulta giovanile, Alice e Silvia, hanno partecipato nella loro prima riunione 04/05/2021 al comune (presente anche il volontario del MuMa: Filippo, a rappresentare l’ASD Dugongo). Carmelo Isgrò ha suggerito che loro si occupino della promozione del MuMa Young per gli under 30.
5×1000: stiamo spargendo la voce e lasciando bigliettini/volantini ai commercialisti.

Mumammare: tutto procede bene nella fase preparativa.

 

Iniziative completate:
City Nature Challenge (CNC): Siamo molto contenti! A breve pubblicheremo un comunicato stampa molto dettagliato su come è andata l’iniziativa. Insomma, come numero di osservazioni siamo arrivati primi in Italia, nel top 20 di Europa, e nel top 100 mondiale! Il prossimo anno faremo ancora meglio coinvolgendo le scuole, gli scout, e altre associazioni. Purtroppo quest’anno eravamo limitati dalla zona arancione.

 

Iniziative in corso:
Giardino Botanico: il lavoro continua ogni sabato nel giardino botanico del MuMa. Sono stati tolti tantissimi fichi d’india e sono state tutelate le specie autoctone. Incontri ogni sabato 15:00-19:00.
Libri di Mare: è stato scelta un libro per la sezione “Libri di Mare” per il mese di maggio e verrà scritto un articolo in collaborazione con Antonia Teatino. Inoltre, maggio è il mese dei libri quindi dobbiamo fare qualcosa per promuovere la biblioteca del museo.

Iniziative in fase di programmazione:
Pulizia spiaggia: MuMa, in collaborazione con altre associazione, organizzerà un’altra pulizia della spiaggia a breve. Abbiamo pensato al giorno 16/05 ma a causa delle avverse previsioni meteo verrà scelta un’altra data.
Notte al museo: Da notare, 18/05 sarebbe la notte del museo ma se il museo è ancora chiuso faremo un evento live. Carmelo Isgrò ha espresso il desidero di organizzare una notte al museo durante l’estate, se possibile.
MuMaMusic: è stato suggerito di fare nuovamente il Bagno di Gong e Concerti. Infatti, speriamo di attivare MuMaMusic dal 15/07-15/09, maggiori dettagli a seguire.
MumArte: In programmazione delle mostre artistiche, maggiori informazioni a seguire.
MuMarathon: da non dimenticare sempre più vicino la corsa di beneficenza il 27 giugno 2021! Saranno 10 km intorno a Capo Milazzo, correndo/camminando. Ulteriori informazioni a seguire!
Concorso Fotografico: idea di Antonio Fiorentino: creare un concorso fotografico con mostra a seguire.
Escursioni: suggerito da Santi Scibilia: organizzare escursioni naturalistiche/educative su altri sentieri.
Siso Film Festival: idea di Mariangela Insana: contattare “Ocean Film Festival” di Bologna e collaborare in qualche modo.

Spot MuMa: Idea di Erika Cipolla: fare un spot promozionale per il MuMa in collaborazione con Francesco Romagnolo.

Educazione Ambientale:
Didattica a distanza (DAD): tantissime scuole hanno aderito! Tutto procede bene.

Prossimo incontro di volontari: 02/06 h. 21:30

Presenti (14): Carolyn Berger, Carmelo Isgrò, Peppe Venuto, Antonio Fiorentino, Giovanna Cortese, Filippo Chiofalo, Mariangela Insana, Santi Scibilia, Erika Cipolla, Carmelo Allegra, Veronica la Malfa, Alice Trimboli, Tiziana Faithdark di Bartola, Antonio Torre.
;