MUMA

PERCORSO MUSEALE

La Sala centrale del Museo, la Chiesa di Santa Maria, è uno spazio versatile che può essere utilizzato per conferenze, mostre di arte, pittura, scultura e opere musicali. La scienza arriva al visitatore attraverso l’arte.

Il Capodoglio Siso si trova dove un tempo c’era l’altare del primo Duomo di Milazzo.

In questa grande sala, dall’aspetto di un sottomarino, ci si immerge in un mondo fantastico. Si comprende quanto sia bello il mondo in cui viviamo e gli abitanti che lo popolano: dei pannelli illustrano la storia del bastione di Santa Maria (sede del museo). Dei monitor spiegano la storia di Siso e ci fanno comprendere la vita dei capodogli e degli altri animali che popolano il mare.

Passando nelle altre sale si entra in un percorso di crescita interiore: come Dante, il nostro percorso inizia nell’inferno. Scendiamo in un ambiente che ci fa rendere conto della distruzione che l’uomo sta effettuando sulla natura: Tartarughe morte con ami in gola, impigliati nelle rete e delfini trucidati.

Passato l’inferno, per aspirare al paradiso l’uomo deve passare nel purgatorio, dove deve espiare le sue colpe e imparare a conoscere la natura confrontarsi pacificamente con i suoi simili (con gli altri uomini): qui è presente un punto di lettura con una ricca biblioteca sul mare per tutte le età.  Presente anche una ricca videoteca (mediateca). Nel purgatorio l’uomo prende coscienza delle sue produzioni di plastica, dell’impatto antropico e che deve controllare il problema (plastica trovata in spiaggia sistemata per categorie, colore e pannelli con quanto dura la plastica in natura).

Al paradiso si arriva quando l’uomo prende coscienza di ciò che ha fatto e cambia il suo modo di pensare e agire, rispettando l’ambiente.

Qui il visitatore va via carico di speranza nel futuro e consapevole che possiamo proteggere solo quello che conosciamo, apprezziamo e amiamo.

All’interno del MuMa si svolgono: conferenze (di carattere scientifico e non solo), mostre (fotografiche, di pittura, di scultura), spettacoli musicali, di ballo, recitazione etc. e qualsiasi attività culturale consona allo spirito del Manifesto del Museo

Un museo da 0 a 100 anni… un museo per tutti, compreso ipovedenti e sordi.

Il MuMa è un Museo Plastic free, i pannelli sono tutti in cartone o alluminio.

Museo del Mare di Milazzo

MUMA

MUMA

presso
Castello di Milazzo
Via Salita Castello 18 
98057, Milazzo (ME)

recapiti

Phone : + 39 380 764 1409