MUMA

MANIFESTO

Il MuMa è un museo del mare atipico.

È un museo dove l'interdisciplinarietà guida il desiderio di trovare nuove formule e soluzioni per la corretta relazione uomo ambiente.

Nasce da un pensiero puro, da sentimenti nobili, dal ritrovamento di quello che è a tutti gli effetti un simbolo laico della religione contemporanea, un giovane mammifero che rappresenta la vita che viene dal mare, una forza vitale ed evolutiva, che vuole continuare nonostante tutto.

La location non a caso era un luogo di culto e non a caso era una roccaforte storica. Chiesa ma anche castello, sacralità e baluardo dell’ecologia. Luogo di protezione, di preghiera, ma con una vista tale da proiettarci tutti all'immediato futuro.

Un futuro che necessita un grande sforzo condiviso, oggi come non mai.

Un museo in cui si entra spettatori dello stato dell'arte del mare e da cui ognuno di noi uscirà sempre più attore della responsabilità collettiva, sempre più custode dei valori fondanti dello stesso museo.

Il MuMa è in continua evoluzione: c’è un grande dinamismo, è un museo sempre diverso. Ci sono installazioni permanenti ma la maggior parte sono temporanee: abbiamo installazioni scientifiche e installazioni artistiche

Il MuMa Milazzo è un Museo del Mare indirizzato sulla biologia e sulla comprensione degli impatti antropici

Non è il classico Museo con le teche e i pannelli statici, né un museo pieno di scheletri in cui si respira un inquietante e tenebrosa aria di morte. L’unico scheletro, quello di Siso, un animale che si muove, che parla, vivo!

Il museo si basa sull’Ecosofia e cerca di fare evolvere il visitatore, chi entra aumenta la sensibilità per i temi ambientali.

Ad installazioni didattico scientifiche si alternano installazioni artistiche. L'esperienza al suo interno mira a lasciare nel visitatore un più consapevole amore per la natura e il mare con una cresciuta voglia di rispettarlo e farlo rispettare

Un museo in cui la scienza incontra l'arte intesa nelle sue sfaccettature più ampie. In cui la tradizione del sapere incontra la tecnologia.

Messaggi funzionali a creare una cultura nuova e che offrirà a tutte le fasce di età gli strumenti di decodifica del mondo in cui viviamo, per affrontare le grandi sfide per la sopravvivenza. Un museo che insegnerà l'amore per la natura, a come prendersene cura.

È finita l'epoca del solo intrattenimento passivo, questo museo deve diventare grazie al pensiero e all'apporto di tutti i visitatori, scienziati, artisti, un posto di ispirazione e rigenerazione, un posto dove fare risuonare i più alti valori dell'essere umano.

Il MuMa è un Museo che promette di diventare un punto di riferimento per gli scienziati, un punto di incontro e scambio culturale per tutti  e un punto di divertimento per i giovani: Un luogo dove incontrarsi per crescere secondo i principi della natura.

Museo del Mare di Milazzo

MUMA

MUMA

presso
Castello di Milazzo
Via Salita Castello 18 
98057, Milazzo (ME)

recapiti

Phone : + 39 380 764 1409