Dr. Jessica Alessi, PhD – Associazione Me.Ri.S. Mediterraneo Ricerca e Sviluppo

0%

Il Capodoglio, un vero cervellone - Il capodoglio possiede il cervello più grande esistente sulla terra. Quanto pesa il cervello di un capodoglio?

Giusto! Sbagliato!

Quando la mamma capodoglio si immerge cosa fa il cucciolo?

Giusto! Sbagliato!

Il capodoglio si immerge a grandi profondità per cacciare, i cuccioli però non sono in grado di raggiungere notevoli profondità. Quindi le femmine di capodoglio si immergono a turno per cacciare, mentre altre femmine restano in superficie a prendersi cura dei piccoli.

Quali sono le prede preferite dei capodogli?

Giusto! Sbagliato!

Il capodoglio va ghiotto di calamari ed in particolare di calamari ammoniacali, cioè quei calamari che utilizzano questa sostanza per il galleggiamento

I capodogli comunicano tramite suoni detti click. Come fanno i capodogli a riconoscersi tra di loro a distanza?

Giusto! Sbagliato!

I capodogli durante le immersioni rimangono in contatto con i loro amici tramite click a lunga distanza. Sorprendentemente anche quando due esemplari emettono la stessa sequenza di click, i loro amici sono in grado di distinguerli grazie alle inflessioni uniche della

Il capodoglio va ghiotto di calamari. Quanti kg ne mangia al giorno?

Giusto! Sbagliato!

Il capodoglio mangia circa il 3,5% del proprio peso corporeo, la quantità giornaliera varia quindi in base alla dimensione dell'animale. Negli esemplari più grossi il consumo giornaliero può arrivare a 900-1000 kg. I calamari vengono risucchiati dal capodoglio (suction feeding).

Il capodoglio può contribuire a combattere i cambiamenti climatici?

Giusto! Sbagliato!

Il capodoglio si nutre in profondità ma risale in superficie per respirare, qui libera grandi quantità di feci che sono ricche di Ferro e Azoto. Queste sostanze negli strati superficiali di acqua servono da fertilizzanti che grazie alla luce del sole consentono lo svilupparsi di grandi quantità di fitoplancton (piccole alghe). Il fitoplancton oltre a servire da cibo per i pesci è in grado di catturare il carbonio dall'atmosfera (principale responsabile del surriscaldamento del pianeta). È stato stimato che una popolazione di 12.000 capodogli è in grado di esportare 200.000 tonnellate di carbonio in 1 anno!

Dove amano vivere i capodogli del Mar Mediterraneo?

Giusto! Sbagliato!

I capodogli in Mar Mediterraneo è possibile avvistarli in corrispondenza dei canyon sottomarini, profondi valli che solcano il fondale oceanico. In queste zone il capodoglio trova grandi quantità delle proprie prede preferite, i calamari.

Tra le strategie di difesa osservate nei gruppi di capodogli esiste:

Giusto! Sbagliato!

I gruppi di capodogli per difendersi dagli attacchi dei predatori (es. le orche) si dispongono a margherita con le teste rivolte verso il centro e le code verso l'esterno. Spesso al centro della formazione c'è l'esemplare più debole, ad esempio un cucciolo oppure un capodoglio ferito o malato.

Da quale organo deriva il nome capodoglio?

Giusto! Sbagliato!

Lo spermaceti è una sostanza cerosa presente nel capo dei capodogli da cui in passato si estraeva un olio. Il nome capodoglio deriva dal fatto di possedere il “Capo pieno di olio”. Un tempo veniva impiegato per fabbricare candele, per preparare unguenti, saponi, pomate e cosmetici. “Gli spermaceti dei capodogli, spalmati sul viso, venivano usati ”

La colorazione del capodoglio è principalmente grigia ma intorno alla bocca la pelle è bianca, quale si pensa sia la sua funzione?

Giusto! Sbagliato!

Le macchie bianche attorno alla bocca del capodoglio possono riflettere, come uno specchio, la luminescenza dei calamari e quindi attirarli;

Cosa viene chiamato “oro galleggiante”?

Giusto! Sbagliato!

L'ambra grigia è una sostanza che viene rigurgitata dai capodogli. E' prodotta naturalmente dal capodoglio per inglobare ed espellere i resti indigesti delle prede. Ha una forte capacità di fissare gli odori, per questo è utilizzata nei profumi più costosi. L'ambra grigia sembra un sasso colo oro galleggiante ed ha un altissimo valore, 500 grammi di ambra grigia valgono circa 50.000 €

Il capodoglio ha una testa enorme, quanto è grande rispetto alla lunghezza totale del corpo?

Giusto! Sbagliato!

Il capodoglio ha una testa squadrata grande 1/3 del loro corpo. Il corpo del capodoglio può raggiungere i 18 metri nel maschio e 14 metri nella femmina. Nell'uomo adulto la dimensione della testa è di solo 1/8 del corpo.