“Mare” è un’alfabetizzazione di contenuti marini scritta da Ricardo Herniques e illustrata da André Letria, tradotta e adattata dal portoghese da Marta Silvetti, pubblicata in italiano da La Nuova Frontiera. Non è solo un dizionario di terminologia marina, ma anche un gioco di parole. Il lettore affronta gli argomenti attraverso una serie di parole chiave che si susseguono.
Non è una lettura statica ma un’esplorazione della vita sottomarina tra suggestivi disegni in nero, bianco e blu. Il libro non si limita a parlare solo del vocabolario dell’oceano, ma collega molti aspetti dell’acqua alla terra.
Questo libro invita il lettore a partecipare, giocare e creare con tante attività creative e tre sezioni dedicate alla sperimentazione e all’apprendimento. Dopo aver letto, per esempio, “l’Iceberg”, impari come fare un iceberg in modo stimolante e con metodi educativi. Le pagine accompagnano i lettori in un viaggio alla scoperta della cultura e delle peculiarità del mare.
Questo libro si trova nella biblioteca del MuMa – Museo del Mare Milazzo –precisamente nella stanza di Purgatorio. Un luogo per imparare, meravigliarsi e diventare più consapevoli della nostra profonda connessione con l’oceano.