Buongiorno!☀️ Fra poco inizierà la City Nature Challenge 2024! (Instructions in English at the bottom – scroll down).

Questo weekend torna la “City Nature Challenge”, iniziativa internazionale di promozione della biodiversità in cui vengono raccolte osservazioni naturalistiche attraverso una gara svolta tra tutte le città del mondo, organizzata a Milazzo dal MuMa Museo del Mare. Nella scorsa edizione, quella del 2023, Milazzo si è classificata al primo posto in Italia, al terzo posto in Europa e 22esima al mondo! Effettuate oltre 17.000 osservazioni e censite oltre 2.000 specie! Superate anche città con milioni di abitanti come Città del Messico, Londra, Berlino e Chicago!

L’evento si svolgerà questo weekend (dal 26 al 29 aprile) all’interno dei confini del Comune di Milazzo (sia a terra che in mare) attraverso la “Citizen Science” ovvero la “scienza dei cittadini”. Infatti la gara vede la partecipazione di tutti i cittadini per fotografare piante SPONTANEE e animali SELVATICI in città e in natura, per poi identificarli attraverso il caricamento delle foto sull’App iNaturalist, con la finalità di raccogliere dati che verranno in seguito utilizzati dagli scienziati per conoscere la biodiversità presente sul territorio. Quest’ultima è il termometro per capire lo stato di salute dell’ambiente. Per un giorno ogni normale cittadino si può trasformare in uno scienziato! Sono coinvolti tutti (giovani e adulti) per un appuntamento divertente dove si impara a conoscere le bellezze naturali del territorio.

Verranno offerti dei premi messi a disposizione dagli sponsor, per tutti gli osservatori che avranno caricato sull’app iNaturalist almeno 50 osservazioni effettuate durante i giorni della Challenge.

La City Nature Challenge Milazzo 2024 è patrocinata dal Comune di Milazzo, dall’AMP Capo Milazzo e a livello nazionale ed internazionale dal Natural History Museum di Los Angeles, California Academy of Sciences, Cluster Biodiversità Italia, CESAB, Ministero della Transizione Ecologica, Marevivo, WWF, Ispra e tanti altri.

Tra i numerosi partner istituzionali e scientifici che hanno aderito alla CNC Milazzo 2024, particolare rilevanza hanno avuto la fondazione Sicily Environment Fund ed Esplora Travel, che hanno co-finanziato il progetto.

A Milazzo, lunghissima la lista di associazioni, scuole, enti ed intere comunità che hanno deciso di partecipare; tutta la città si è unita per questo evento di valorizzazione del territorio.

 

Le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sui canali social (Facebook, Instagram e YouTube) del “MuMa Museo del Mare Milazzo” o contattando il numero del Museo +39 3807641409 (anche WhatsApp).

In questo video si spiega in modo chiaro e divertente come fare a partecipare:

https://www.youtube.com/watch?v=taaTRqR_q7Y&ab_channel=MuMaMuseodelMareMilazzo

(mappa a questo link: https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2024-milazzo)  

Sul gruppo Facebook dedicato all’evento di Milazzo, i partecipanti possono condividere foto, notizie, ecc: https://www.facebook.com/groups/449668132894652
Ecco il programma completo delle attività che svolgeremo a Milazzo nei prossimi giorni di gara:

Partecipare è semplicissimo…basta avere uno smartphone!

-Basta scaricare l’app iNaturalist e aderire al Progetto “City Nature Challenge 2024: Milazzo” e caricare le foto entro le date utili. E’ possibile seguire le istruzioni e le regole della gara a questo link al gruppo Facebook per l’evento: https://www.facebook.com/groups/449668132894652 

-Ogni persona interessata a partecipare alle escursioni guidate gratuite potrà  inviare entro giorno 25 Aprile la “Richiesta di partecipazione” alla mail [email protected] (sottolineiamo che è comunque possibile partecipare all’iniziativa anche in maniera autonoma senza prendere parte alle escursioni organizzate)

Ecco brevemente come devi fare per partecipare:

Una volta scaricata l’app “iNaturalist”, e aderito al progetto “City Nature Challenge 2024 Milazzo” si puó cominciare a fotografare.

Messaggi che vogliamo lanciare con questa iniziativa
-come comportarsi in natura: conoscere e rispettare l’ambiente.

-come contribuire a salvare la biodiversità: aiutare la scienza attraverso la Citizen Science. I dati sono caricati sul sito e/o l’App iNaturalist, dove la comunità (professionisti e amatori) segnala flora e fauna in tutto il mondo. E’ un buon modo di fare educazione ambientale, imparando l’importanza della biodiversità locale, facendo monitoraggio e ricerca. 

-la city nature challenge è un evento annuale, un bioblitz amichevole a cui tutti possono partecipare.

 

FAQ
Le foto possono essere fatte sia del cellulare che dalla fotocamera digitale?

– Si, nel caso le foto vengono scattate con una reflex (es. tele o macro) si caricano dal pc.

Si possono caricare anche conchiglie, resti di animali, tracce, nidi ed escrementi?

– Si, tutte le testimonianze di un incontro in natura con un organismo selvatico sono valide ai  fini della gara.

Si possono fotografare pesci sul banco del pescato?

-Si, se la loro provenienza è locale

Le foto devono essere fatte proprio quel giorno o va bene anche se sono state scattate prima?

– Sulla piattaforma iNaturalist è possibile caricare osservazioni durante tutto l’anno, ma ai fini della gara solo le foto scattate tra il 26 e il 29 aprile sono valide per la City Nature Challenge 2024. Le foto scattate in questo weekend possono essere caricate sulla piattaforma fino al giorno 05 maggio, ma devono essere state scattate nelle suddette date.

Se carico una foto su iNaturalist resto il proprietario delle foto?

– Si, e posso decidere se permettere l’utilizzo della foto alle altre persone in maniera totalmente libera (creative commons con licenza non commerciale) oppure renderle disponibili solo per richiesta diretta (copyright esclusivo)

Da chi è gestita iNaturalist?

– iNaturalist è gestita dalla California Academy of Sciences e dalla National Geographic Society

 

ORGANIZZAZIONE

(esperti che hanno confermato la loro presenza)

Organizzazione e logistica Carmelo Allegra, Carolyn Berger, Santi Scibilia, Giulia Visconti, Adele Schittone,Giancarlo Torre, Carmelo Isgrò.
Esperti Mare Mimmo Ruvolo, Francesco Tiralongo, Francesca Frisone, Francesco Chiaromonte, Lorenzo Chiaromonte, Gianfranco Scotti, Giancarlo Torre, Antonio Torre, GRO Sub Catania, Carmelo Isgrò.
Esperti Flora e Fauna Giancarlo Torre, Santi Scibilia
Esperti Avifauna Antonio Torre, Tony Harris, Adele Schittone, Giancarlo Torre.
Esperti Insetti, rettili e ragni Calogero Muscarella, Pietro Lo Cascio, Cosimo Baviera
Esperti Malacologia Giuseppe Notaristefano
Esperti Cetacei  Jessica Alessi
Fotografi Antonio Fiorentino, Cinzia Scolaro, Piero Bonarrigo, Nicola + amico, Cesare Oteri, Peppe Venuto
Gruppo riconoscimento che hanno confermato che aiuteranno da casa:

  • Antony Dentici (ragni)
  • Paolo Faraone (invertebrati)
  • Alessandro Crisafulli,
  • Mario Crisafulli
  • Roberto Viviano
  • Teresa Romeo
  • Andrea Ruggeri
Altri esperti… Siamo aperti a coinvolgere altri esperti…se sei interessato o vuoi coinvolgere qualcuno che potrebbe esserlo faccelo sapere!

Here are the instructions also in English: